TRAGEDY OF A MAN

BUDAPEST – 10mo INTERNATIONAL THEATRE OLYMPIC FESTIVAL 2023

Christian Pradella – “The Tragedy of a man”, scena quinta regia Mattia Sebastian. Progetto, ideazione Attila Vidnyánszky. Budapest.

“TRAGEDY OF MAN” di Imre Madách, progetto teatrale multiculturale diretto da Attila Vidnyánszky. Teatro Nazionale di Budapest.

In occasione del 200° anniversario della nascita di Imre Madách, scrittore ungherese, l’Università di Arti Teatrali e Cinematografiche di Budapest (SZFE) ha realizzato una straordinaria rappresentazione della sua opera più famosa, “La Tragedia dell’Uomo”. 

Pubblicata nel 1862, l’opera è diventata un simbolo della scrittura drammatica ungherese negli ultimi 150 anni ed è forse il dramma lirico più rappresentato in Ungheria. L’opera si basa sulla storia della creazione nella  Genesi ed è composta da 15 scene. Le prime tre scene e la quindicesima sono le scene di cornice e teoriche fra Dio, Lucifero gli angeli ed Adamo ed Eva, le altre sono le scene storiche.

Per  mettere in scena la Tragedia dell’uomo e far si che le scene storiche fossero rappresentate nella lingua in cui l’autore le aveva collocate sono stati invitati a partecipare  gli studenti delle scuole di recitazione proveniente da: Francia per la rivoluzione francese, Egitto per il periodo faraonico, Grecia per la classicità, Italia  per la  decadenza dell’impero romano, la Romania e la Polonia si sono occupate di Keplero e del Falansterio, l’Inghilterra  dell’era industriale, la Georgia dello Spazio come metà irraggiungibile, i Turchi per  Tancredi a Costantinopoli e i Crociati.

 Per l’Italia segnaliamo la presenza dell’Accademia professionale del Centro Teatro Attivo di Milano che ha realizzato la sesta scena sull’Impero Romano affidandosi al regista/docente Mattia Sebastian Giorgetti che si è avvalso della collaborazione della make up artist Elena Tagliapietra e del costumista Gregorio Vatrella, e  degli attori Alessandro MianoChristian PradellaSimone Pizzo, Chiara RivosecchiUmberto MannariGloria FiorettiCinzia TropianoMaddalena TirellaElisa BruschiAnna Germani.  Diplomatisi presso l’Accademia nel 2022.

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien